Rucola selvatica

vaso Ø 14 - h 15/30 cm


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

vaso Ø 14 - h 15/30 cm

(Diplotaxis tenuifolia) Pianta erbacea perenne della famiglia delle Cruciferae, ha il fusto eretto, ramificato, glabro e legnoso alla base. Le foglie sono alternate lungo lo stelo e hanno forma oblunga di lancia; le foglie superiori sono più strette di quelle inferiori. I minuscoli fiori di questa pianta sono gialli e si innalzano su steli sottili. Le piante adulte possono arrivare anche ad una altezza di 80 cm. Predilige terreni aridi e calcarei; comunque la Rucola selvatica si adatta a qualsiasi terreno, anche quello sassoso, sabbioso o incolto. Non tollera i ristagni d'acqua, annaffiare al bisogno. Sopporta inverni rigidi ed estati calde. La Rucola selvatica si può raccogliere tutto il tempo dell'anno sempre prima della fioritura e quando le foglie sono ben sviluppate. Queste devono essere utilizzate fresche, e si possono conservare surgelandole.

UTILIZZI IN CUCINA La Rucola selvatica viene consumata come la Rucola, ma il suo sapore è decisamente più marcato, quasi piccante. Si utilizza ,in piccole quantità, per aromatizzare insalate, patate lesse, pasta, riso, uova sode, minestre di verdura e ripieni di carne. Si può preparare un pesto sostituendola al basilico. Inoltre viene abbinata al prosciutto crudo, bresaola, formaggio grana, carni lesse, pizza ecc.

EFFETTI CURATIVE Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici; oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l'espulsione dei liquidi dall'organismo ed è quindi un discreto diuretico. Inoltre, la rucola, grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione; la presenza di minerali invece rende la rucola un valido integratore in grado di apportare benefici al sistema immunitario rendendo l'organismo più resistente alle allergie di stagione.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.