Rosmarino officinale

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

Il Rosmarino è una pianta molto facile da coltivare, rustica che preferisce i climi caldi, ma si adatta anche a temperature che scendono di pochi gradi al di sotto dello zero. Le esposizioni migliori sono gli ambienti soleggiati e riparati, però si sviluppa anche in zone parzialmente ombreggiate. Preferisce terreni asciutti, va pertanto annaffiato poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e a non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Il rosmarino è una pianta arbustiva, perenne con portamento cespuglioso che può raggiungere un'altezza di tre metri.. Le foglie sono piccole prive di picciolo, un po' coriacee, verde scuro nella pagina superiore e verdi-argentate-bianche in quella inferiore, strette, lineari, molto fitte sui rami e ricche di ghiandole oleifere.

Utilizzo in cucina Il rosmarino è la pianta aromatica più usata nella cucina mediterranea. Le foglie del rosmarino, sia fresche che essiccate, vengono utilizzate tradizionalmente per arrosti, piatti a base di patate, preparazioni di carne. Molto diffuso l’utilizzo anche in pane, focaccia ed altri preparati da forno. Il Rosmarino è ottimo per aromatizzare inoltre oli e aceti.

Effetti curativi Il rosmarino ha proprietà antidolorifiche, antiossidanti, stimolanti. Ha effetto antispasmodico e antinfiammatorio. L’ infuso, per uso interno, favorisce la digestione,ha un buon effetto sugli stati influenzali, calmano la tosse e stimolano la diuresi. L’infuso, per uso esterno, si utilizza per le contusioni, reumatismi, paralisi, caduta dei capelli. Uno dei modi migliori per assumerlo è l'infuso con un cucchiaino in acqua bollente per 10 minuti. L'uso regolare del rosmarino migliora la circolazione sanguigna, aiutando soprattutto chi si sente privo di forze e debilitato, magari a causa di cali di pressione.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.