Origano

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

L'origano è una pianta abbastanza facile da coltivare che fiorisce a partire da luglio fino a ottobre; predilige zone temperate calde, però sopporta anche temperature di alcuni gradi sotto lo zero. Le esposizioni migliori sono gli ambienti completamente soleggiati e ben areati, può crescere anche in condizioni diverse, ma la qualità del prodotto è sensibilmente inferiore. Per quanto riguarda il terreno, questa pianta non ha specifiche esigenze; la cosa più importante è non lasciare ristagni d’acqua.

Utilizzi in cucina L’origano è molto impiegato in cucina per aromatizzare carni, pesci, funghi, verdure, etc…, è un ingrediente fondamentale delle pizze tradizionali come la margherita, ma può essere impiegato anche nella preparazione della salsa di pomodoro e di insalate fresche di stagione e di molti altri piatti mediterranei.

Effetti curativi L’origano ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. È molto efficace, infatti, per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola. E' cicatrizzante delle piaghe e delle scottature. Può essere utile in caso di debolezza generale, vertigini, disturbi nervosi, digestione difficile. L'Origano è anche un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.