Liquirizia

Altezza pianta: 1 mt - Diametro Vaso: Ø 18


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 1 mt - Diametro Vaso: Ø 18

La liquirizia è una pianta perenne, semplice da coltivare e non richiede particolari cure. E’ facile farla crescere anche in un piccolo giardino o in un terrazzo, preferibilmente dentro un grande vaso riempito con un terriccio a base sabbiosa o comunque molto sciolto e ben drenato, ciò per agevolare la qualità delle radici ed il loro facile prelievo. La pianta della liquirizia gradisce la piena luce e richiede sporadiche innaffiature, orientativamente 2 volte al mese. Questa pianta ha una grande resistenza alle basse temperature, anche se non è sempreverde, infatti in pieno inverno gli si seccano le foglie ed i rami, rimanendo solo le radici e il rizoma. La liquirizia fiorisce in estate, i fiori sono viola riuniti in grappoli, ricordano vagamente quelli del glicine. La radice della liquirizia va raccolta in autunno inoltrato o in inverno, sbucciata ed essiccata.

UTILIZZI IN CUCINA In cucina la liquirizia è molto usata per la preparazione di dolci e caramelle ma il suo sapore dolce e amarognolo allo stesso tempo sta giocando un ruolo sempre più importante anche nelle pietanze salate. Con la radice di liquirizia vengono infatti preparate salse da abbinare a carne e pesce ma anche piatti originali come il risotto alla liquirizia.

EFFETTI CURATIVI La liquirizia è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa.

La virtù che in passato ha reso celebre la liquirizia era quella dissetante: gli Sciti (popolazione nomade d'origine iranica) che si cibavano solo di formaggi di capra e liquirizia, camminavano per ore nel deserto senza patire la sete grazie all'azione rinfrescante di questa preziosa radice. Chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue, ma per lo stesso motivo va consumata con parsimonia.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.