Coriandolo

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Il coriandolo è una pianta che non ha particolari esigenze colturali crescendo senza problemi un po' ovunque nelle regioni a clima temperato. Preferisce le posizioni soleggiate e un terreno ben drenato poiché la presenza eccessiva d’acqua porta la pianta ad un veloce deperimento, che può portare alla morte. In presenza di un clima caldo e asciutto è consigliabile annaffiare con una certa frequenza, in inverni particolarmente rigidi lasciare il terreno asciutto.

Utilizzi in cucina Nei paesi europei si usano esclusivamente i frutti secchi del coriandolo per il loro aroma fresco e gradevole, dolciastro e piccantino, utilizzati per aromatizzare pietanze a base di carne, pesce, insaccati, bolliti, selvaggina, sottaceti, verdure, in particolar modo cavoli e crauti. È utilizzato anche per aromatizzare biscotti, birre e liquori come lo cherry e il garam marsala. Nei paesi orientali quali ad esempio India, Giappone, Cina ed anche in America oltre ai frutti si usano anche le foglie di coriandolo fresche e tritate, come se fosse prezzemolo, che conferiscono ai cibi un sapore amaro e piccante.

Effetti curativi Il coriandolo è un buon rimedio naturale contro coliche addominali, difficoltàdigestive e gonfiore. Con il coriandolo si può preparare un infuso digestivo, efficace e dal sapore aromatico: basterà mettere 2 grammi di semi di coriandolo in 100ml di acqua bollente per qualche minuto. Un paio di cucchiai dopo i pasti saranno sufficienti per favorire la digestione e l'eliminazione dei gas intestinali. Ha un effetto stimolante attenua il senso di fatica, combatte l'inappetenza e lo rende un buon tonico per l'attività cerebrale e per il sistema nervoso.
Il coriandolo ha inoltre un effetto fungicida e antibatterico.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.