Aneto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

L’aneto è una piante vigorosa e robusta, quindi di facile coltivazione. Predilige vivere in una posizione soleggiata e luminosa e terreni freschi, ricchi e ben drenati. Gli eccessi di acqua possono portare alla morte della pianta. Le annaffiature si praticano solo quando il terreno è ben asciutto. Le foglie sono filiformi e di colore verde azzurro.

Utilizzi in cucina L'uso dell'aneto in cucina non è così diffuso in Italia quanto in altri paesi Europei e in Medio Oriente. In Germania e in Ungheria viene usato per preparare sottaceti agrodolci; in Scandinavia insaporisce salmone, uova, molluschi, patate e zuppe; in Grecia le foglie di aneto accompagnano la feta e i legumi e non è raro trovare pane arricchito con i semi di questa spezia. In generale l'aneto si abbina bene alle verdure bollite, alle carni cotte alla griglia, ai pesci grassi e allemarinate, ai formaggi freschi, uova, patate lesse. Con questa spezia ci si prepara anche un deliziosoliquore digestivo e ci si possono aromatizzare l’aceto,le conserve e le verdure sott’aceto.

Effetti curativi L'aneto favorisce l'espulsione di gas da stomaco e intestino, è perfetto in caso di coliche, crampi allo stomaco e singhiozzo. Inoltre le sue proprietà diuretiche e depurative lo rendono un grande alleato contro la cellulite poiché aiuta a eliminare le scorie, causa dell'accumulo di liquidi in eccesso. Bere un infuso di semi di aneto prima di coricarsi è un'ottima abitudine poiché questa pianta favorisce la digestione e combatte l'insonnia. Altra proprietà dell'aneto è quella dicurare e rigenerare le unghie: i semi frantumati o le foglie sono ottimi per preparare impacchi rinforzanti.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.