Santolina

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

Santolina chamaecyparissus per la nomenclatura ufficiale, si tratta di un arbusto originario del Mediterraneo; difficilmente supera i 50 cm di altezza ed è, tra le erbe aromatiche, una delle più belle e profumate. Ama i luoghi molto soleggiati e i terreni aridi e sassosi, ma sopporta perfettamente ancheil freddo intenso, la neve e persino il ghiaccio. Cresce quindi, senza particolari problemi, sia in pianura, che in montagna (fino ai 1000 metri circa), purché si scelga per lei una zona molto soleggiata. Spesso viene utilizzata come pianta ornamentale, non solo per i suoi graziosi fiori gialli, la forma particolare delle sue foglie o il colore quasi argentato del cespuglio che crea, ma soprattutto in virtù della sua capacità di sopravvivere benissimo in condizioni di aridità. Tutto questo le consente di riempire, con notevole dignità, angoli di giardino decisamente inospitali per la maggior parte delle piante. In piena stagione estiva, quando raggiunge il massimo della sua fioritura, sarà sufficiente bagnarla una volta ogni settimana; d’inverno, invece, non richiede particolare attenzione, se il clima è particolarmente rigido, una pacciamatura del terreno per proteggere le radici le sarà comunque gradita.

Utilizzi in cucina Potrete sbizzarrirvi con i suoi mille usi: aromatizzare piatti a base di pesce, come il polpo, o verdure (sta benissimo con le zucchine!), preparare un infuso digestivo, creare composizioni e sacchettini profuma-biancheria capaci anche di tener distanti le tarme dall’armadio.

Effetti curativi La santolina possiede proprietà digestive, antispasmodiche, tonico-stimolanti, antisettiche (infuso o decotto). Per uso esterno come antipruriginoso in caso di punture di insetti.

 

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.