Salvia bicolore

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

La Salvia officinalis Bicolor è una delle quasi 1000 specie appartenenti al genere salvia.La Salvia è una pianta che ama il sole, il caldo e la luce, infatti resiste bene al caldo estivo e risulta sensibile alle temperature inferiori allo zero. Le esposizioni migliori per questa pianta sono gli ambienti completamente soleggiati riparati dal vento, però sopporta anche le aree parzialmente ombreggiate. Preferisce un terreno soffice, va quindi annaffiata con moderazione, stando attenti a non lasciare ristagni idrici nel terreno che sono la principale causa di morte di queste piante lasciando asciugare il terreno tra un'irrigazione ed un'altra. Le foglie sono strette, variegato crema e verde, emanano un forte aroma e al tatto risultano feltrose (collose).

Utilizzi in cucina Le foglie della salvia vengono utilizzate in cucina fresche o essiccate per insaporire i cibi. Vengono comunemente impiegate per condire pasta al burro, per preparare sughi, carni arrosto e in umido, pesci, legumi, oli e aceti aromatici. Ottime per insaporire selvaggina e uccelletti. Ha inoltre il potere di rendere più digeribili le carni molto grasse. Le foglie possono essere fritte in pastella. La Salvia non andrebbe mischiata ad altri aromi e spezie poiché tende ad annullarne i sapori. I fiori possono essere aggiunti all'insalata.

Effetti curativi Della salvia sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti. Offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e le emicranie ed è anche indicata nelle gengiviti e gli ascessi inoltre contiene precursori ormonali che regolarizzano le mestruazioni e alleviano i disturbi della menopausa. È un “deterrente” del diabete e accelera il processo di cicatrizzazione dopo una ferita. Secondo un'antica tradizione inoltre la Salvia officinalis può essere utilizzata per curare un'eccessiva sudorazione: si prepara un infuso con la Salvia officinalis e si praticano tamponamenti della zona da trattare.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie