Sedano perenne

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

Il sedano preferisce i climi temperati, però si sviluppa anche in ambienti caratterizzati da inverni rigidi in quanto sopporta temperature di diversi gradi al di sotto dello zero. Le esposizioni migliori sono gli ambienti completamente soleggiati, però vegeta bene anche in zone parzialmente ombreggiate. Il levistico predilige i terreni di un buon drenaggio. Con una forte esposizione al sole si consiglia di bagnarlo con assiduità nella stagione calda perché teme la siccità. Quando le bagnature non sono sufficienti le foglie ingialliscono.

Utilizzi in cucina Le foglie del levistico, fresche o essiccate, sono ottime per insaporire minestre e bolliti. Quando sono tenere e crude possono sostituire il prezzemolo nelle frittate e nelle minestre, mentre aggiungono un gradevole sapore a molti altri piatti, come quelli a base di pollo e al baccalà. Servono per la preparazione dei dadi e per aromatizzare distillati e digestivi. La radice schiacciata serve per preparare liquori aromatici. I semi si usano per aromatizzare marmellate e dolci.

Effetti curativi Il sedano di montagna possiede proprietà diuretiche, digestive, antisettiche, sedative ed espettoranti; è utile per contrastare la flatulenza, per stimolare l’attività dei reni e la secrezione biliare, elimina le tossine, cura cistiti, bronchiti, dolori mestruali e convulsioni. Giova nelle cure dimagranti, contro la cellulite.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.