Alberello rosmarino prostrato

Altezza pianta: 60 cm - Diametro Vaso: Ø 20


Lo puoi trovare in vendita su: Aromi Umbri e potresti provare a cercare fra le offerte AMAZON
 

Security policy (edit with Customer reassurance module)

 

Delivery policy (edit with Customer reassurance module)

 

Return policy (edit with Customer reassurance module)

Altezza pianta: 60 cm - Diametro Vaso: Ø 20

Il Rosmarino prostrato è una pianta molto facile da coltivare, rustica che preferisce i climi caldi, ma si adatta anche a temperature che scendono di pochi gradi al di sotto dello zero. Le esposizioni migliori sono gli ambienti soleggiati e riparati, però si sviluppa anche in zone parzialmente ombreggiate. Preferisce terreni asciutti, va pertanto annaffiato poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e a non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Le piante  sono molto rustiche e non richiedono concimazioni particolari. È una particolare specie di rosmarino, caratterizzata dal portamento prostrato ricadente, piuttosto disordinato, con corteccia grigia screpolata. Può essere usato sia come pianta aromatica che come pianta ornamentale, come nella formazione di siepi o nella decorazione di giardini rocciosi; si vede spesso lungo i pendii, le strade, sugli argini in quanto, avendo un apparato radicale molto profondo, aiuta a contenere il terreno. Le foglie sono persistenti, lineari, strette, coriacee, verdi sopra e bianche sotto.

Utilizzo in cucina Il rosmarino è la pianta aromatica più usata nella cucina mediterranea. Le foglie del rosmarino, sia fresche che essiccate, vengono utilizzate tradizionalmente per arrosti, piatti a base di patate, preparazioni di carne. Molto diffuso l’utilizzo anche in pane, focaccia ed altri preparati da forno. Il Rosmarino è ottimo per aromatizzare inoltre oli e aceti.

Effetti curativi Il rosmarino ha proprietà antidolorifiche, antiossidanti, stimolanti. Ha effetto antispasmodico e antinfiammatorio. L’ infuso, per uso interno, favorisce la digestione,ha un buon effetto sugli stati influenzali, calmano la tosse e stimolano la diuresi. L’infuso, per uso esterno, si utilizza per le contusioni, reumatismi, paralisi, caduta dei capelli. Uno dei modi migliori per assumerlo è l'infuso con un cucchiaino in acqua bollente per 10 minuti. L'uso regolare del rosmarino migliora la circolazione sanguigna, aiutando soprattutto chi si sente privo di forze e debilitato, magari a causa di cali di pressione.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.